Chiudo la trilogia di articoli sul Brands Report 2025 con l’analisi dei mezcal e tequila più venduti e preferiti dai bartender.
Brands Mezcal Più Venduti e Preferiti dai Bartender nel 2025
Il mezcal risulta essere (insieme al Tequila) tra i distillati con la maggior crescita degli ultimi anni. Il 95% dei bar intervistati ha in bottigliera almeno un marchio di mezcal, l’83% ne propone 3 o più. Nel 2021 erano presenti solo 6 brand in classifica.
Del Maguey domina la classifica dei più venduti da ormai qualche anno, oltre il 53% dei locali lo posiziona tra i primi tre brand. Siete Misterios si conferma al secondo posto riducendo il gap iniziale: il 49% dei bar lo posiziona tra i primi tre. Chiude il podio Montelobos del gruppo Campari. I primi tre posti sono invariati da tre anni. Derrumbes guadagna sei posizioni. 400 Conejos e The Lost Explorer entrano nella classifica dei marchi più venduti dopo essere apparsi nella classifica dei più richiesti dai clienti nel Brands Report 2024. Alipus e Bruxo indietreggiano mentre Casamigos diventa il primo brand a comparire contemporaneamente sia nella classifica dei tequila che in quella dei mezcal più venduti.
Per quanto riguarda i marchi più richiesti dai clienti, restano invariate le prime tre posizioni. Clase Azul guadagna il quarto posto seguito da Derrumbes. A malincuore escono dalla classifica Alipus e Bozal.
Brands Tequila Più Venduti e Preferiti dai Bartender nel 2025
L’ascesa del Tequila continua a ritmi serrati anche grazie al sempre più richiesto cocktail Paloma.
Nessun cambio al vertice nella classifica dei tequila più venduti. Si conferma Don Julio, presente in prima posizione nel 17% dei casi e nei primi tre nel 45% delle risposte. In crescita, ma sempre al secondo posto, Patrón, il più venduto nel 12% dei bar. Ocho scalza dal podio Olmeca Altos, Espolòn ruba il posto a Jose Cuervo che esce dalla classifica. Torna in classifica Casamigos, come anticipato sopra, mentre Herradura guadagna una posizione.
Tra i brand più richiesti grande performance di Fortaleza, che guadagna il primo posto (ottavo tra i marchi più venduti). Clase Azul chiude il podio. Tapatio, brand in crescita, si posiziona al quarto posto seguito da Patrón (secondo nel 2024). Chiude Casamigos, presente anche qui.
Considerando l’andamento generale dei mezcal e tequila più venduti e richiesti nel 2025 si nota una maggiore attenzione alla qualità dei prodotti con un minor interesse verso quei distillati non 100% agave.
Per gli amanti dei distillati di canna da zucchero, qui l’analisi del Brand Report 2025.
Commenta su Instagram