Home / Damoiseau

Damoiseau

Informazioni sulla Distilleria Damoiseau

L’avventura della distilleria Damoiseau prende il via nel 1942, quando Roger Damoiseau Senior decise di rilevare la tenuta di Bellevue, situata a Le Moule nella regione di Grande-Terre in Guadalupa. All’epoca il sito era ormai abbandonato e non va confuso con l’Habitation Bellevue di Marie-Galante. Inizialmente focalizzata sulla produzione di zucchero, l’azienda ampliò presto il proprio raggio d’azione includendo anche la realizzazione di caramelle e confetture. 10 anni piĂą tardi, la svolta: la produzione di rum diventa il core business della distilleria. Il primo imbottigliamento firmato Damoiseau è del 1953.

Nel 1968 Roger Damoiseau Junior prende le redini dell’azienda familiare, spingendola verso un significativo aumento della produzione. La vendita strategica di rum sfuso permette di estinguere i debiti accumulati con l’acquisto della tenuta. Nel corso degli anni entrano in societĂ  anche i suoi figli, contribuendo notevolmente al suo successo: HervĂ© divenne presidente, mentre suo fratello Jean-Luc, assume il ruolo di mastro distillatore nel 1978. La sorella, Sandrine, si dedicò alla promozione del marchio.

Oggi è il più grande produttore di rhum di Guadalupa. La regione di Grande-Terre, con il suo microclima soleggiato e terreni calcarei, offre condizioni ideali per la coltivazione della canna da zucchero, permettendo alla distilleria di ottenere materie prime di eccellente qualità.

Rum e Caratteristiche di Damoiseau

Il rum di questa distilleria segue il disciplinare della Guadalupa ed è essenzialmente un rhum agricole con distillazione a colonna, con alcune eccezioni. All’interno di ogni singola recensione troverete ulteriori dettagli su questo produttore di rhum, come ad esempio il metodo produttivo e la storia dei millesimati. Qui il sito web della distilleria Damoiseau.

Filtri

Categorie prodotto -

Brand

Nazione

Gradazione

Tipologia

Esteri

Valutazione

Prezzo

Zuccheri/Additivi

Livello

Torna in alto