Home / Blog / Rhummer Info / Brands Report 2024: i Migliori Mezcal e Tequila

Brands Report 2024: i Migliori Mezcal e Tequila

Ultimo approfondimento sul Brands Report 2024. Oggi passo ad analizzare la situazione sponda agave, in particolare risponderò alla domanda: quali sono i Mezcal e Tequila preferiti dai Bartender?

I Brands Mezcal Preferiti e Più Venduti dai Barman

Brands Report Miglior Mezcal 2024

Per quanto ancora poco conosciuto e diffuso, questo distillato di agave sta guadagnando, anno dopo anno, l’attenzione che merita. Quasi la totalità dei bar intervistati ha in bottigliera almeno una proposta di Mezcal, ben l’80% ha 3 o più proposte. Mai così tanti, come quest’anno, i marchi di mezcal inseriti nel sondaggio di Brands Report: ben 36.

Domina Del Maguey, il primo marchio ad entrare in classifica nel 2015. Oltre la metà dei Bartender lo posiziona nei primi tre posti, quasi il 20% al primo posto. A distanza, ma in forte ascesa, Siete Misterios, seguito dal Brand del Gruppo Campari, Montelobos.

In classifica anche Bruxo e Alipus, che ho avuto modo di degustare in diverse occasioni.

Il Mezcal continua la sua ascesa e non posso che esserne felice.

I Brands Tequila Preferiti e Più Venduti dai Barman

Brands Report Miglior Tequila 2024

Tra Mezcal e Tequila, se dovessi scegliere, opterei 10 volte a 1 per il Mezcal, ma essendo comunque un distillato di agave, mi piace seguire approfondire l’argomento Tequila, in particolare per meglio comprendere le differenze con il mio amato Mezcal. Secondo il Brands Report 2024 l’anno d’oro del Tequila è stato il 2022 con il record di produzione (650 milioni di litri), nel 2022 si son prodotti 577 milioni di litri, un dato di tutto rispetto.

La top five resta invariata rispetto al Brands Report 2023, gli unici nuovi marchi nella top ten sono Calzadores e Espolòn. Tequila Don Julio domina entrambe le classifiche, posizionandosi nel 44% dei bar nella top tre per vendite. Nonostante il suo status di “Tequila Premium”, Patrón mantiene saldamente il suo secondo posto. La “lotta” per il terzo e quarto posto è tra Olmeca Altos e Ocho.

Brutta performance per Casamigos, uscita da entrambe le classifiche.

Commenta su Instagram Classifiche, Distillati, Drinks International, Mezcal, Tequila, Trend