Home / Blog / Rhummer Experience / Gli Eventi della Como Lake Cocktail Week 2023

Gli Eventi della Como Lake Cocktail Week 2023

Como Lake Cocktail Week, il Lago di Como torna protagonista del Mondo della Mixology. Appuntamento dal 29 Giugno al 4 Luglio 2023. Tante location, tanti eventi, tanto lusso ed una competition.

Le Grand Opening a Villa D’Este

L'evento a Villa D'Este - Como
L’evento a Villa D’Este – Como

28 giugno, ore 20. Ho avuto la fortuna di partecipare, grazie al mio amico Davide, di Mezcaleros Italia e ad Annalisa Testa, ideatrice e organizzatrice dell’evento, al Grand Opening della Como Lake Coktail Week.

Villa D’Este è ad oggi considerata una delle più belle opere di architettura del Cinquecento, progettata da Pellegrino Pellegrini ed immersa in un parco di 10 ettari. Nel 1873 viene trasformata in Hotel di lusso. Non poteva che essere lei la location per il Party di apertura della Como Lake Cocktail Week.

L’evento si è svolto di fronte alla piscina galleggiante, inaugurata nel 1966. Non nego che avrei fatto volentieri un tuffo.

La Serata di Apertura della Como Lake Cocktail Week

Il Bancone Le Grand Opening Como Lake Cocktail Week
Il Bancone de “Le Grand Opening Como Lake Cocktail Week”

Moët Hennessy Italia, main sponsor dell’evento, era presente con Whistepig Rye Whiskey, Eminente Rum, Belvedere Vodka e Volcán de mi Tierra. Oltra a loro una serie molto lunga di sponsor e marchi che si potevano degustare in miscelazione durante tutta la serata, tra questi: Tanqueray, Talisker, Casamigos, Ron Zacapa, Bombay, Altamura e tanti altri.

Ovviamente presenti i marchi di Mezcaleros Italia, importatore di Tequila e Mezcal e da qualche tempo anche di Rum con un unico comun denominatore, artigianalità dei prodotti e provenienza: Messico.

Nella location erano distribuiti 8 diversi Cocktail bar con oltre 25 cocktail da degustare. Tra le varie proposte, anche il primo signature cocktail che parteciperà alla competition di quest’anno, Living the Dream, ideato dal team di Villa D’Este.

Ho provato un pò di cose, come potrete immaginare, ma non mi dilungherò oltre.

Sicuramente non posso che citare Mr. Evoo, il cocktail vincitore dell’edizione 2022, realizzato da Andrea Paci di Lo Scalo di Cremia. Ispirato al film Casinò Royale, mi ha colpito per equilibrio e particolarità degli aromi.

Mr. Evoo, il cocktail vincitore dell’edizione 2022
Mr. Evoo, il cocktail vincitore dell’edizione 2022

Questi gli ingredienti:

 – Tanqueray No. TEN infused with Perledo Gaiatto Extra Virgin

– Olive Oil

– Sweet Marsala Florio Oltrecento

– Muyu jasmine liqueur

– Bitter-sweet pickled vegetables

 

Gli eventi della Como Lake Cocktail Week

Con Le Grand Opening del 28 giugno ha inizio una 7 giorni di eventi e serate che coinvolge i più famosi Cocktail Bar ed i migliori bartender con alcune location d’eccezione. Il tema di quest’anno è “A ticket to…”: dal lago di Como al mondo e dal mondo al Lago di Como.

Eventi del 29 Giugno 2023

Cordusio Aperitivo: Spirit Cafè & Cocktail Room, Como. Dalle 17 alle 20. Si degusterà il primo aperitivo al mondo a base di frutti di bosco. Special Guest i bartender del Moebius Milano.

A ticket to…St.Moritz: Piazzetta Lake Como, Cernobbio. Dalle 19 alle 22. L’eleganza di St. Moritz a Cernobbio. Special Guest: Mirko Giumelli, bar manager dell’Hotel Grace la Margna di St. Moritz.

Direct Flight ro Apulia: Krudo, Como. Dalle 19. Altamura Distilleries e Limestone per una serata che vede come Special Guest Davide Diaferia del Drink Kong di Roma.

Eventi del 30 Giugno 2023

Paloma Boat goes to Mandarin Oriental: Vaporina elettrica di Como Classic Boat. Dalle 17 alle 20. Twist speciale sul Paloma, drink classico messicano. Special Guest: Gabriele Contatore, barmanager del CO.MO Bar & Bistrot del Mandarin Oriental.

The lemon garden Speakeasy: Mitchumm Industries, Como. Dalle 18 alle 20:30. Bombay e toniche Limestone protagoniste. Si entra solo se indovini la parola d’ordine.

Fiesta Mexicana: Da Pietro Pop-Up, Como. Dalle 20. Cena e cocktail a base di tequila con vista sulla Cattedrale.

Paradiso Barcellona takes over Lake Como: Hemingway Cocktail Bar, Como. Dalle 21. Drink list con gli spirits di Diageo. Special Guest: Paradiso Barcelona.

Eventi del 01 Luglio 2023

Daiquiri Dance Night: Onda, Cernobbio. Dalle 20. Dj set e daiquiri per una serata che ti porta ad Oaxaca, Messico, con il rum messicano Paranubes.

Una Noche Cubana: The Brothers Cafè, Como. Dalle 20. Eminente Rum ti porta in Centro America con Mojito e musica.

Eventi del 02 Luglio 2023

Sunday Sunset at WakeBoard: Wakeboard Lake Como, Blevio. Dalle 17. Cocktail, hamburger, birra e tuffi. Special Guest: Andrea Attanasio ed il team di Fresco Cocktail Shop.

Crudité, jazz e Calafuria: Il Sorso, Como. Dalle 19 alle 23. Musica jazz, Calafuria e cucina.

Eventi del 03 Luglio 2023

Best Cocktail on the Lake Competition: Sheraton Lake Como, Como. Dalle 10. Presentazione dei Signature Cocktail che partecipano alla competition di quest’anno: “A ticket to…”

Masterclass Cordusio: Sheraton Lake Como, Como. Dalle 15. Tasting e Cocktail.

Eventi del 04 Luglio 2023

Masterclass WhistlePig Whiskey: Palace Hotel, Como. Dalle 15. Masterclass dedicata alle tre referenze del Rye Whiskey.

A ticket to…America! The Closing Party!: Villa Carminati Resta, Como. Cocktail e street food americano per la grande serata di chiusura. Super Special Guest: Luca Marcellin del Drinc di Milano, Matteo Di Ienno di Locale Firenze e le referenze del Main Sponsor al gran completo.

Per prenotare e per tutti i dettagli sugli eventi, visitate il sito.

Mezcaleros Italia

Geanfranco Chavez per Mezcaleros
Geanfranco Chavez per Mezcaleros

Non posso che dedicare un paragrafo di questo articolo al grande Davide e alla sua società: Mezcaleros Italia.

Massimo esperto di Mezcal e di distillati Messicani, Mezcaleros importa in Italia ed in Europa alcuni dei Mezcal più buoni, almeno tra quelli che ho assaggiato fino ad ora.

Sponsor dell’evento, era presente anche lui  al gala di apertura della Como Lake Cocktail Week. Non solo Mezcal, ma anche Rum, in particolare Paranubes, di cui vi ho già parlato, e Sotol. Per chi volesse, Sabato 1 luglio, Davide sarà presente all’Onda di Cernobbio per la Daiquiri Dance Night.

Da amico e da amante di Mezcal e Rum, ho passato la metà del mio tempo al suo stand, dove ho provato tutti i suoi cocktail. Al bancone Simone Maci (consulente, innovatore e creatore di miscele) e Geanfranco Chavez (Bar Manager del Dive Cocktail House di Monza).

4 Brands, 2 di Mezcal (Picaflor e Palomo), 1 di Sotol (Flor del Desierto) e 1 di Rum (Paranubes).

4 Cocktail, uno più buono dell’altro, anche se c’è un vincitore.

Simone Maci per Mezcaleros
Simone Maci per Mezcaleros

Wild Cup: Picaflor Wild Mezcal, Not Chili Pepper, Coconut Water, Incense. Fresco, aromatico, equilibrato: delizia per il palato.

Refresco de Oaxaca: Palomo Mezcal, Coconut Water, Chica Morada, Ananas Rum Arrange, Bubble.

Paratodos: Paranubes Rum, Grapefruit, Agave Syrup.

Daisy 50/18: Flor del Desierto Sotol, Italian Umami, Pomegranate, Spruce. Il vincitore, un equilibrio di aromi che non è facile creare: fresco, delicato ma allo stesso tempo complesso e strutturato. Sentendo un pò i pareri in giro, è stato probabilmente il più apprezzato. Complimenti a Simone Maci!

 

Se avete partecipato ad uno degli eventi e volete raccontarmi la vostra esperienza, cliccate sul link: Commenta su Instagram.

Commenta su Instagram Cocktail, Distillati, Eventi, Mezcal