Home / Blog / Rhummer Info / Libri sul Rum: Atlas Du Rhum

Libri sul Rum: Atlas Du Rhum

Atlas Du Rhum: Distilleries Des Caraïbes et Dégustation è un altro dei libri scritti da Luca Gargano, patron di Velier SPA, edito da Flammarion ed uscito sul mercato nel 2014. Qui una breve storia di Luca.

Il Libro Atlas du Rhum

Prima ed unica nota dolente, il libro è in Francese. Detto questo, non si può che parlare bene di questa uscita. Il prezzo è di circa 29€.

Atlas Du Rhum: copertina

Il libro non è aggiornatissimo, è del 2014, ma offre un’ampia panoramica dei rum e delle distillerie caraibiche.

Nella prima parte troviamo un excursus sulla storia della canna da zucchero e del distillato partendo dalle origini fino all’approdo in America. Il libro prosegue con cenni alla classificazione del Rum e ad un anticipazione di quella che sarà poi famosa come la Classificazione dei Rum di Luca Gargano. L’introduzione si conclude con alcune informazioni sui Rum diventati iconici (tra cui Caroni) e con la spiegazione dell’Angels’ share (quota degli Angeli): la quantità di distillato che evapora dai barili durante l’invecchiamento.

Il libro entra nel vivo e ci porta in un viaggio all’interno delle isole caraibiche (un capitolo per ogni isola). Per ogni nazione viene descritta la storia, la conformazione del territorio e l’evoluzione del Rum. Molto utile e pratica la cartina di ogni Paese con l’indicazione geografica delle distillerie. Ogni capitolo si chiude con l’analisi e la storia delle singole distillerie.

In questa versione del 2014 le isole analizzate sono: Antigua, Barbados, Cuba, Dominica, Grenada, Guadalupa, Haiti, Jamaica, Marie-Galante, Martinica, Porto Rico, Repubblica Dominicana, Saint-Vincent, Siante-Croix, Sainte-Lucie, Tortola, Trinidad.

Upgrade: nel 2023 è uscita la versione in italiano aggiornata, in collaborazione con WhiskyClub.it e Anna Ostrovskyj: “Atlante del Rum: Distillerie dei Caraibi e Degustazioni”.

Se siete interessati, il consiglio è quello di acquistare quest’ultima versione. Si passa dalle 223 pagine del testo originario alle 240 pagine con l’introduzione di nuove distillerie, non ancora costruite nel 2014 (vedi Papa Rouyo e Renegade ad esempio). Prezzo 34€.

Se cercate un libro che entri nel dettaglio della storia del rum e dei metodi di distillazione forse ci sono testi più approfonditi da leggere, se invece siete interessati alla storia del rum all’interno delle isole caraibiche compratelo.

Prima di decidere, date un occhio a tutti i libri che ho letto.

Commenta su Instagram Libri, Rum