Recensione Alipús San Luis

Degustazione Mezcal Alipús San Luis

info-tabella-prodotto
X
47.5 %
40.00

Descrizione

Alipús San Luis è prodotto da Alipús, marchio del gruppo Los Danzantes. Il marchio nasce a fine anni ’90 ed è distribuito da Velier dal 2016.

Il progetto di Los Danzantes

Il marchio Alipús nasce nel 1999 su iniziativa della distilleria Los Danzantes con il primo Mezcalero Don Joel Antonio di San Juan del Río. L’idea era quella di creare una mappa dei mezcal di Oaxaca e di dimostrare come diversi terroir e diversi stili produttivi potessero dar vita a prodotti molto “diversi” tra loro (cosa già vista a proposito di Del Maguey). Non esistono contratti vincolanti tra Los Danzantes ed i vari produttori che hanno ampia libertà di manovra, quindi nessuna standardizzazione…anzi. I vari Paesi di produzione distano a diverse ore dalla distilleria che effettua il solo imbottigliamento ed etichettatura oltre che a gestire tutte le attività burocratiche legate alla certificazione e all’esportazione. Il progetto, che può essere definito un vero e proprio progetto sociale, è ampiamente riuscito, considerando la diffusione mondiale di questo marchio.

Mezcal Alipús San Luis

100% Agave Espadin coltivata a 1000 metri di altitudine su terreno roccioso. La cottura avviene in forno conico interrato, la molinatura è con Tahona trainata da cavalli. Fermentazione spontanea in tini di pino e doppia distillazione in alambicco di rame pot still. Il mezcalero è Don Baltazar di San Luis entrato nel “gruppo” Alipús nel 2013. Nota a margine, Don Baltazar produce anche il mezcal a marchio Encantado.

Colore cristallino, naso leggermente affumicato con note erbacee e agrumate. Al gusto si ritrova l’affumicatura con una buona sapidità minerale accompagnate da sentori agrumati ed una leggera piccantezza. Finale di media persistenza.

Il mio palato dice che è più buono di Alipús San Juan ma si tratta di gusto personale.

Informazioni aggiuntive

Brand

Gradazione

Nazione

Tipologia

, , , , ,

Valutazione

Suddivisione Gradazione

Livello

Torna in alto