Recensione Bruxo N° 1

Degustazione Mezcal Bruxo N° 1

info-tabella-prodotto
X
Bruxo
46 %
48.00

Descrizione

Bruxo N° 1 è uno dei Mezcal a marchio Bruxo. Vi consiglio di visitare il sito, molto bello e sopra gli standard. Sarebbe stato interessante trovare qualche informazione in più sulla storia del marchio. Bruxo è distribuito in Italia da OnestiGroup.

Informazioni su BRUXO

L’azienda nasce dalla passione di quattro amici originari del Messico. Il nome richiama il termine “Brujo” (sciamano, saggio) con l’aggiunta della “X” in onore dei luoghi di origine: Mexico e Oaxaca. Sul sito sono presenti dei video che illustrano tutto il processo di produzione, dal taglio dell’agave fino all’imbottigliamento. Sono principalmente 4 i tipi di agave coltivati da Bruxo: espadin, barril, cuishe e tobala.  La pianta “classica” di agave impiega dai 7 agli 8 anni prima di essere idonea al taglio e alla raccolta che avviene a mano. La cottura avviene in forni interrati di pietra e dura minimo 72 ore, la macinazione è con Tahona, a mano o tramite macchine in base al tipo di agave. Durante la fermentazione si aggiunge acqua, parte dopo quasi 2 giorni e dura fino a 13 giorni. La distillazione è doppia in alambicchi di rame o vasi di terracotta.

Review Bruxo N° 1 Mezcal

Bruxo N°1 è 100% agave espadin con una maturazione di circa 8 anni. Il Mezcalero è Lucio Morales Lopez. Il cuore dell’agave è cotto fino a 7 giorni in forni di pietra interrati. Per la macinazione si usa la Tahona mentre la distillazione è doppia in alambicchi pot still di rame. La bottiglia è semplice, mentre l’etichetta è abbastanza dettagliata.

Colore cristallino con alcuni riflessi paglierini. Naso leggermente fumé con sentori floreali. Al palato si presenta forte e deciso, l’alcool dice la sua, accompagnato da sentori fumosi ed un accenno di agrumato. Il finale non è particolarmente lungo.

Non male anche se credo possa dare il meglio di sé in miscelazione.

Locale Masaccio 18 Milano

Ho provato questo Mezcal Bruxo N° 1 presso il locale Masaccio 18 che guarda caso si trova in via Masaccio 18 a Milano. Bottigliera discreta e proprietario super simpatico e disponibile. Ci siamo intrattenuti con lui discutendo di distillati e di metodi di produzione cosa che non può che essere positiva. Non capita tutti i giorni di incontrare “gente” che ne sa.

Informazioni aggiuntive

Brand

Gradazione

Nazione

Suddivisione Gradazione

Tipologia

, , , ,

Valutazione

Livello

Torna in alto