Recensione Clairin Sonson

Degustazione Rum Clairin Sonson

info-tabella-prodotto
X
53.2 %
N.D.
No
45.00
Rum Lovers

Descrizione

Clairin Sonson è un rum artigianale di Haiti, fa parte del progetto The Spirit of Haiti, portato alla ribalta dal solito Luca Gargano con la sua Velier.

I Clairin di Haiti secondo Velier

Non è il primo Clairin che finisce nel mio stomaco quindi direi che è più che giusto fare il punto della situazione sulle metodologie produttive di questi Rum artigianali Haitiani.

Piccola premessa, il Clairin ad Haiti fa parte della cultura della popolazione, un pò come la Cachaça in Brasile e il Mezcal e la Tequila in Messico. Viene consumato in occasioni sociali, cerimonie religiose e feste, ed è un simbolo dell’eredità e della tradizione Haitiana. Clairin, Kleren in creolo, significa “chiaro”, a ribadire che da quelle parti il rum si consuma bianco.

Nelle piantagioni haitiane, le distillerie si presentano tipicamente come capanne situate al centro delle coltivazioni. Ad oggi esistono circa 500 micro distillerie ad Haiti. La canna da zucchero viene trasportata su muli o tramite carri trainati da buoi e poi pressata usando piccoli mulini. Il succo estratto fermenta generalmente in contenitori di legno. La caldaia utilizzata per la distillazione è riscaldata con fibre di canna essiccate e l’alambicco impiegato è di tipo discontinuo pot still con l’aggiunta, in alcuni casi, di una piccola colonna di rettificazione. Questo processo porta alla creazione di vari tipi di rum artigianali, notevolmente versatili e unici, spesso con aromi distintivi e originali.

Le Regole per Entrare nel Progetto The Spirit of Haiti

I Clairin selezionati da Velier devono rispettare alcune caratteristiche, questo per preservarne l’originalità e l’artigianalità. Nasce così un vero e proprio protocollo, con la partecipazione di Slow Food.

  • La varietà delle canne deve essere autoctona e non ibridata
  • La coltivazione deve essere naturale senza il ricorso a prodotti chimici
  • La raccolta deve avvenire a mano
  • Il trasporto deve essere fatto secondo i metodi tradizionali
  • I lieviti utilizzati durante la fermentazione devono essere lieviti naturali e non selezionati. La fermentazione deve durare almeno 120 ore
  • La distillazione deve utilizzare alambicchi con massimo 5 piatti di rame a diretto contatto con il fuoco
  • L’imbottigliamento deve avvenire a grado di uscita dall’alambicco (fa eccezione il Clairin Communal) e necessariamente ad Haiti

Review Clairin Sonson

Sonson è il quinto rum ad aggiungersi alla gamma Spirit of Haiti, nata nel 2013. Siamo a nord della capitale Port Au Prince, a Cabaret. Circa 25 ettari di terreni coltivati a canna da zucchero insieme a banani e ad altri alberi da frutto.

Il Clairin Sonson oggetto di questa recensione è quello della raccolta 2018 (raccolta numero 6), i vari imbottigliamenti possono differire leggermente per aromaticità e gradazione vista l’artigianalità del metodo produttivo. Il distillatore è Stephan Kalil Saoud, la canna utilizzata è la Madame Meuze, raccolta rigorosamente a mano e trasportata con animali presso dei piccoli mulini dove viene pressata. La fermentazione è con lieviti naturali ed ha una durata di minimo 120 ore. Non si fermenta il puro succo, ma uno sciroppo di succo di cazza da zucchero. Distillazione in pot still con caldaia alimentata da fibra di canna essiccata. Il Rum è imbottigliato al grado di uscita dall’alambicco.

Colore cristallino. Naso inziale abbastanza forte, con note di salamoia e carburante, poi devia su tonalità più fresche, vegetali con note salmastre e minerali. Sapore più forte di quanto lasci trasparire il secondo naso: toni erbacei, minerali, frutta tropicale e canna da zucchero con leggera affumicatura. Un bel mix di aromaticità che si rincorrono fino a stabilizzarsi nel finale. Finale: media lunghezza con toni minerali e un pò di fumo.

Un gran bel rum, come quasi tutti i Rum Haitiani. Ottimo in purezza ma non disdegna la miscelazione, anzi, conferisce quel tocco in più ai più tradizionali cocktail base rum.

Informazioni aggiuntive

Brand

Esteri

Gradazione

Livello

Nazione

Suddivisione Esteri

Suddivisione Gradazione

Tipologia

, , ,

Valutazione

Zuccheri/Additivi

Torna in alto