Recensione Clément Rare Cask Collection Lion’s Choise

Degustazione Rhum Clément Rare Cask Collection Lion's Choise

info-tabella-prodotto
X
44.8 %
N.D.
No
90.00
Rum Lovers

Descrizione

Il Rhum Clément Rare Cask Collection Lion’s Choise nasce nella distilleria Habitation Clément ed è distribuito in Italia dal Gruppo Meregalli.

Storia Della Distilleria Clément

Siamo nella Martinica del 1887 quando Homère Clément acquista 43 ettari di piantagione di canna da zucchero: Domaine de l’Acajou. La produzione di Rum, anzi di Rhum, inizia fin da subito ma è nel 1917 che Homère decide di creare la distilleria a causa del forte aumento della richiesta del distillato. Durante questi anni nasce il marchio Clément così come lo conosciamo oggi. Nel 1986 c’è un cambio societario e l’Habitation Clément passa alla famiglia Hayot. Oggi Clément fa parte del Gruppo Bernard Hayot che ha tra le sue fila anche il Rhum J.M.

Oggi la distillazione è stata esternalizzata mentre coltivazione e raccolta della canna da zucchero, invecchiamento e imbottigliamento vengono svolti direttamente dal marchio. Sono diverse le serie speciali prodotte negli ultimi anni alle quali si affiancano i Rhum AOC (Appellation D’Origine Contrôlée) che rispettano il disciplinare dei Rhum Agricole della Martinica. Oltre ai Bianchi citiamo i Single Cask, i Rare Cask, i VSOP, i Millesimati e gli XO. Clément è stato uno dei primi marchi agricole ad essere esportato fuori dall’isola ed è attualmente commercializzato in oltre 60 Paesi del Mondo.

L’Habitation Clément è una vera e propria istituzione in Martinica, visitata da migliaia di turisti ogni anno è considerato un edificio di interesse storico dal Ministero della Cultura. Tra gli altri, questa struttura ha visto l’incontro dei presidenti Bush e Mitterand alla fine della guerra del Golfo. È formata da tre edifici principali: l’antica distilleria oggi riconvertita in centro di interpretazione del Rum; le cantine di invecchiamento; gli edifici visitabili della tenuta. L’edificio principali, ristrutturato negli ultimi anni, rappresenta una delle più importanti testimonianze dell’architettura creola tradizionale.

Il Rhum Clément Rare Cask Collection Sassicaia Wood Lion’s Choise

Parliamo di un Rhum Agricole VSOP: puro succo di canna, distillazione in colonna, invecchiamento tropicale di 4 anni in botti di rovere e affinamento di alcuni mesi in botti ex-Sassicaia. La miscela è stata selezionata da Robert Peronet, l’invecchiamento è avvenuto nella cantina di Jean-José Clément, la più recente delle 4 presenti presso Habitation Clément.

Questo Rhum fa parte del progetto Lion’s Choise del Gruppo Meregalli che ha l’obiettivo di ricercare e imbottigliare i distillati dei migliori produttori al Mondo. Messo in botte nel 2014  è stato prodotto in 628 bottiglie. Noi abbiamo degustato la 293.

Colore mogano brillante. Al naso sentori floreali con note speziate e vegetali. Sapore delicato, vegetale, che lascia percepire note boscose e di frutta. L’alcool si sente il giusto ed i sentori legnosi non. Finale caldo e persistente con il ritorno delle note vegetali.

Il prezzo non è dei più economici considerando che è imbottigliato in bottiglie da 50cl ma l’eleganza della confezione e la qualità del prodotto lo possono giustificare (in parte). Un buon regalo per gli amanti del Rhum e del vino Sassicaia.

Informazioni aggiuntive

Brand

Gradazione

Nazione

Esteri

N.D.

Suddivisione Esteri

Suddivisione Gradazione

Zuccheri/Additivi

No

Valutazione

Tipologia

, , , ,

Livello

Torna in alto