Recensione Damoiseau 8 Ans Cuvée du Millénaire 1993

Degustazione Damoiseau Rhum Vieux 8 ans Cuvée du Millénaire 1993

info-tabella-prodotto
X
42 %
N.D.
No
150.00
Rum Lovers

Descrizione

Damoiseau 8 Ans Cuvée du Millénaire 1993 altro Rhum Agricole, made in Guatemala. Brand Damoiseau, distribuito attualmente da Onesti Group.

Review Damoiseau 8 Ans Cuvée du Millénaire 1993

Damoiseau 8 Ans 1993 è un rhum vieux agricole della Guadalupa. Sulla bottiglia non è presente nessuna indicazione dell’Appelation D’Origine o dell’IGP probabilmente perchè non era ancora in vigore la normativa al momento della sua produzione. Puro succo di canna (anche se ho il dubbio, non cofermato, che ci sia anche una parte di melassa), distillazione in doppia colonna e invecchiato per 8 anni in botti ex-bourbon di 180l. L’invecchiamento è iniziato nel 1993 ed è stato imbottigliato per festeggiare il nuovo millennio. Sinceramente non conosco le differenze rispetto all’imbottigliamento, uscito postumo, Damoiseau 8 Ans D’Age: probabilmente in questo caso si tratta di un blend di diversi rhum agricole con un invecchiamento minimo di 8 anni ma non ci metterei la mano sul fuoco. Le bottiglie CuvĂ©e du MillĂ©naire 1993 girano ormai nelle aste e sono preda dei collezionisti.

Colore rame-ambrato. Naso complesso, vaniglia, cannella, frutta secca e canna da zucchero. Palato piacevole e vivace con predominanza di frutta secca, vaniglia e cannella. Si percepisce un leggero e piacevole tocco legnoso accompagnato da aromaticitĂ  vegetali e di frutta tropicale. Finale: medio-lungo con i toni minerali e speziati che si fanno sentire insieme agli aromi di botte.

Un pezzo di storia che raramente si ha la fortuna di assaggiare. Il gusto è completamente diverso rispetto al pur buono Damoiseau 5 Ans D’Age, molto piĂą complesso e vivace….non è fatto per piacere a tutti, ma sembra fatto per piacere a me! Il prezzo a cui oggi è venduto è ovviamente esagerato, siamo nell’ambito del collezionismo.

Il Grado di Uscita dall’Alambicco in Damoiseau

Come giĂ  chiarito all’interno delle altre recensioni sul rhum Damoiseau il grado di uscita dall’alambicco a colonna di questa distilleria è tra gli 80 e gli 89% abv. Per quanto possa sembrare “strano” si tratta di una gradazione bassa se si considera che molti dei grandi Brand internazionali distillano a gradazioni superiori al 96% abv. Come affermato da HervĂ© Damoiseau, in un’intervista a Rumporter, un grado di uscita ridotto permette di preservare un buon contenuto analcolico che è poi quello che contraddistingue i vari Brand. Per semplificare, minore è il grado di uscita dall’alambicco maggiori saranno le componenti non alcoliche presenti. Maggiore è la qualitĂ  della materia prima e della fermentazione maggiori saranno le componenti non alcoliche che potremmo desiderare di mantenere. Una distillazione all’interno del range definito da Damoiseau permette di preservare un contenuto analcolico minimo di 225g. necessari per ottenere l’aromaticitĂ  desiderata.

Considerando quanto detto, si potrebbe pensare che potrebbe essere conveniente distillare ad un grado ancora inferiore: 50% abv? La risposta è no.

Il processo di distillazione ha lo scopo di separare le “teste” (elementi molto volatili) e le “code” (elementi meno volatili) dal “cuore” che è la parte che ogni mastro distillatore vuole portare all’interno del prodotto finale. Potremmo definirlo l’essenza della canna da zucchero con le sue peculiaritĂ  legate al tipo di canna, al terroir e al metodo di fermentazione. Una distillazione ad un grado alcolico troppo basso rischierebbe di non essere sufficientemente selettivo rendendo di fatto poco efficacie l’eliminazione di componenti non desiderati presenti nelle “teste” e nelle “code”. Dall’altro lato, una fermentazione ad altissimo grado alcolico rischia di eliminare fin troppi elementi portando alla produzione di un rum “neutro” senza peculiaritĂ  o aromaticitĂ  distintive.

Il discorso è ovviamente molto più complesso ma questo è un buon punto di partenza per iniziare a capire alcuni dei principi della distillazione.

Informazioni aggiuntive

Brand

Esteri

Gradazione

Livello

Nazione

Suddivisione Esteri

Suddivisione Gradazione

Tipologia

, , , ,

Valutazione

Zuccheri/Additivi

Torna in alto