Recensione Damoiseau VSOP

Degustazione Rhum Agricole Damoiseau VSOP

info-tabella-prodotto
X
42 %
N.D.
No
45.00

Descrizione

Damoiseau VSOP è un Rhum Agricole prodotto dalla distilleria Damoiseau in Guadalupa. Alla data di questa recensione è commercializzato in Italia da Onesti Group.

Storia della Distilleria Damoiseau: Tenuta Bellevue

La storia “recente” di Damoiseau inizia nel 1942 quando Roger Damoiseau Senior, decise di acquistare l’allora abbandonata tenuta di Bellevue in Guadalupa, nella regione di Grande-Terre a Le Moule (da non confondere con l’Habitation Bellevue di Marie-Galante). L’azienda iniziò con la produzione di zucchero, realizzando  anche caramelle e confetture. Ben presto la produzione di rum divenne l’attività principale con il primo imbottigliamento Damoiseau nel 1953.

Nel 1968 Roger Damoiseau Junior prende le redini dell’azienda di famiglia, portandola ad un significativo aumento della produzione. Grazie alle vendite di rum sfuso riesce a estinguere il debito contratto al momento dell’acquisto della tenuta. In questo periodo, anche i suoi figli si uniscono all’impresa, contribuendo alla prosperità della distilleria. Hervé Damoiseau ha assunto la carica di presidente, suo fratello Jean-Luc, mastro distillatore dal 1978, si dedica alla produzione. La sorella, Sandrine Damoiseau, si occupa della promozione del marchio.

Oggi Damoiseau è il più grande produttore di Rhum della Guadalupa.

Il microclima soleggiato e il terreno calcareo di Grande-Terre rappresentano i principali vantaggi della distilleria Damoiseau, consentendo di coltivare canna da zucchero fino alla piena maturità.

Recensione Rhum Damoiseau VSOP

Damoiseau VSOP è costituito da una miscela di Rhum Agricole invecchiati almeno 4 anni in botti di rovere ex-bourbon ricarbonizzate della capienza di 180 litri. Puro succo di canna con una fermentazione che si aggira sulle 24-36 ore. Distillazione in colonna con un grado di uscita pari a circa 85% abv (almeno da quanto ho letto su altri portali). Siamo di fronte ad un Rhum con l’Appellation D’Origine, secondo gli standard definiti in Guadalupa che sono, di norma, meno stringenti rispetto all’AOC della Martinica.

Colore chiaro ma tendente all’ambra. Al naso frutta secca e spezie, note erbacee e una certa nota caramellosa. Al palato si presenta leggermente secco con tonalità erbacee, un leggero agrumato e sentori di vaniglia e spezie. Non particolarmente complesso, probabilmente anche a causa della bassa gradazione. Finale di media lunghezza con una leggera fumosità.

Non è un Rhum particolarmente complesso, facile da bere ed è per questo che lo consiglio a chi si sta approcciando a questo distillato. Sicuramente adatto ad essere bevuto in purezza ma può dare qualcosa in più in un Ti’ Punch Vieux.  Un “classico” Ti’ Punch ma con un Rhum “invecchiato”. Anche in questo caso, al distillato si aggiunge una scorza di lime e dello sciroppo di zucchero. All’interno della recensione del Rhum Bielle i dettagli per la preparazione.

Informazioni aggiuntive

Brand

Esteri

N.D.

Gradazione

Livello

Nazione

Suddivisione Esteri

Suddivisione Gradazione

Zuccheri/Additivi

No

Valutazione

Tipologia

, , , ,

Torna in alto