Recensione Dictador Best Of Extremo 1980

Degustazione Rum Dictador Best Of Extremo 1980

info-tabella-prodotto
X
44 %
N.D.
N.D.
250.00
Rum Lovers

Descrizione

Dictador Best Of Extremo 1980 è un altro dei prodotti colombiani a marchio Dictador. Fa parte della collezione “Best Of” completata dalla serie Altisimo e Apasionado.

Rum Dictador Best Of Extremo 1980

Avevo già provato l’Extremo 1977, ho avuto la fortuna di provare una delle versioni del 1980 che fa parte sempre della stessa linea. Le informazioni principali sulla distilleria le trovate nella precedente recensione, qui mi soffermo sulle caratteristiche di questo Rum. Esistono diverse versioni del Best Of Extremo 1980, rilasciate in anni diversi e a diverse gradazioni. Questa è la versione a 44% di grado alcolico con una tiratura di 300 bottiglie. Io ho provato e finito (in compagnia di alcuni amici, non da solo) la numero 214. Distillazione a colonna di melassa. Il Master Blender è Hernan Parra come per il 1977.

Colore mogano scuro. Al naso spezie, vaniglia e legno con alcune note fruttate. Al palato si dimostra molto “rotondo” e complesso con forti note speziate e fumose, quasi di bruciato. Torna il fruttato e un qualcosa di zucchero di canna bruciato oltre all’immancabile caffè. Finale medio lungo con retrogusto di zucchero di canna e caramello.

Questo Rum mi è piaciuto molto di più rispetto al 1977, pure restando valide le “critiche” legate alla poca chiarezza sui metodi di distillazione e produzione. Il prezzo di mercato è ovviamente esagerato, a queste cifre si può comprare la qualunque (quasi) anche se in effetti, 37 anni non sono assolutamente pochi ed è difficile trovare altri “vecchietti di questa età”.

Se ti è capitato di provare uno dei rum della serie Best Of di Dictador fammi sapere le tue impressioni: invia un commento su Instagram!

Informazioni aggiuntive

Brand

Esteri

N.D.

Nazione

Gradazione

Suddivisione Esteri

Suddivisione Gradazione

Valutazione

Zuccheri/Additivi

N.D.

Tipologia

, , , ,

Livello

Torna in alto