Recensione Equiano Light

Degustazione Rum Equiano Light

info-tabella-prodotto
X
43 %
N.D.
No
24/h
40.00
Rum Lovers

Descrizione

Equiano Light è il secondo imbottigliamento di questo Marchio, dopo Equiano “Original”. Dietro il marchio c’è lo zampino di Ian Burrell.

Chi è Ian Burrell?

Ian Burrell è conosciuto ai più come The Rum Ambassador.

Ex giocatore di Basket nel Regno Unito e artista discografico internazionale ad oggi è l’unico ambasciatore globale riconosciuto nel mondo del rum. Ha tenuto seminari e masterclass in 7 diversi continenti e nel 2014 ha battuto il Guinnes World Record per la più grande degustazione di rum. Nel 2007 ha creato il primo festival internazionale di rum al mondo: The UK Rum Fest. Lavora presso il canale Channel 4 dove tiene un programma televisivo di intrattenimento a tema Rum (ovviamente). Diversi i riconoscimenti ottenuti nel corso degli anni, tra cui: bartender internazionale dell’anno (2008) e decima persona più influente nel settore delle bevande (2020).

Il Marchio Equiano

Equiano nasce nel 2020 ed è etichettato come il primo rum africano-caraibico al mondo. L’idea dei soci fondatori (insieme a Ian ci sono Amanda, Aaisha e Oliver) era quella di creare un marchio unico che si distinguesse nel sempre più nutrito mondo del rum, a partire dal nome.

Olaudah Equiano era uno schiavo africano che nel corso del suo peregrinare, divenne un abolizionista, imprenditore e combattente per la libertà nel XVIII secolo. Rapito a soli 11 anni, dalla Nigeria viene portato alle Barbados, poi negli Stati Uniti, venduto nel Regno Unito ed infine di nuovo nei Caraibi. Qui inizia la sua attività da imprenditore nella commercializzazione di Rum e riesce ad acquistare la sua libertà. Rientrato negli UK pubblica la sua autobiografia in inglese “The Interesting Narrative of the Life of Olaudah Equiano” (1789).

Sull’etichetta delle bottiglie sono riportate le coordinate del suo viaggio dalla Nigeria a Londra e lo spirito abolizionista di Equiano viene omaggiato, oltre che dal nome del Marchio, dalle donazione inviate a enti di beneficienza Anti Slavery & Equality.

Ad oggi sono due i rilasci: Equiano ed Equiano Light.

Il Rum Equiano Light

Equiano Light è un mix di rum di melassa invecchiato e distillato in pot still da Foursquare, Barbados, e di puro succo di canna, distillato in colonna, nelle Mauritius. La distillazione del puro succo è fatta da Grays, produttore, tra gli altri, del marchio New Grove. Zero zuccheri e zero additivi. Invecchia 3 anni alle Barbados in botti ex-bourbon.

Colore chiaro, leggermente dorato. Al naso si presenta delicato, fresco, con note erbacee e agrumate con un bel tocco di zucchero fresco. Il palato conferma la freschezza e tornano le erbe e gli agrumi con un pizzico di vaniglia e legno. Il finale non è particolarmente lungo, ancora erbe e leggeri agrumi.

Ho provato per la prima volta questo rum durante una degustazione con Angelo Canessa e l’immancabile Ian Burrell. Buon rum, fresco e beverino, ideale per gli “Highball Cocktail”. Bartender fatevi avanti!

Informazioni aggiuntive

Brand

Esteri

N.D.

Gradazione

Nazione

,

Suddivisione Esteri

Suddivisione Gradazione

Valutazione

Zuccheri/Additivi

No

Tipologia

, , , ,

Persistenza nel Bicchiere

Livello

Torna in alto