Recensione Excellence Rhum Espérance B07

Degustazione Excellence Rhum Guadalupa Espérance B07 2016

info-tabella-prodotto
X
56.9 %
N.D.
No
> 72/h
125.00
Rum Lovers

Descrizione

Excellence Rhum Espérance B07 è un rum della distilleria Espérance (famosa per il Brand Longueteau), selezionato e imbottigliato da Excellence Rhum.

Informazioni su Excellence Rhum

Excellence Rhum non è uno shop, non è passione, non è esperienza nel mondo dei distillati, non è un imbottigliatore indipendente e non è uno store fisico. Excellence Rhum è tutto questo e anche di più.

Come nasce Excellence Rhum? Spulciando sul loro sito si legge che il Brand è stato concepito in un luogo non preciso tra Martinica e Saint Lucia, immagino durante uno dei viaggi fatti da Alexandre Beudet e suo padre. Da sempre grandi appassionati di rum decidono di creare un brand che fosse il punto di riferimento per gli amanti di questo distillato. Da amante di rum, vi anticipo che sono riusciti nell’intento. La storia è relativamente recente, siamo nel 2013.

La visione di Excellence Rhum è quella di offrire rum di eccellente qualità da tutto il mondo, accessibili attraverso il loro shop web o presso il loro punto vendita. La selezione dei produttori è accurata, garantendo ottimi rum sia per i neofiti che per i collezionisti, basta saper cercare.

Le cose sono andate meglio del previsto. Oggi Excellence Rhum è un degli store con più ampia disponibilità di distillati: non solo rum ma anche whisky, calvados, armagnac, gin, champagne, tequila e mezcal. Il core business resta il rum. Nel complesso vanta circa 700 brand e 5000 etichette. Non è finita qui… 1 store fisico a Parigi (rue Dauphine) che oltre alla vendita diretta organizza workshop, masterclass e degustazioni e, non ultimo, imbottigliatore indipendente!

Ho avuto modo di provare il loro shop online, che oltre ad offrire una grande quantità di brand e rum, ben divisi per provenienza geografica, propone i mie tanto amati sample da 6cl. Un ottimo modo di provare il distillato prima di affrontarne l’acquisto. Gran bell’idea!

Durante la mia ultima visita a Parigi mi sono recato personalmente nel punto vendita di Excellence Rhum. Che bello, non solo per la quantità di distillati presenti ma soprattutto per la cortesia e l’accoglienza. Disponibilissimi a far assaggiare i rum prima dell’acquisto, cosa più unica che rara. Ci tornerò.

Excellence Rhum Guadeloupe Espérance B07 Review

Excellence Rhum Espérance B07 fa parte della collezione di Excellence Rhum 2023, quella dedicata ai 10 anni dalla fondazione del Brand. Puro succo di canna distillato in colonna presso la distilleria Espérance (Longueteau) in Guadalupa nel 2016.

Il metodo produttivo è il classico seguito dalla distilleria, qui mi concentro su alcuni dettagli. Il liquido iniziale arriva dalla fermentazione di puro succo di canna proveniente al 65% da canna da zucchero rossa (Red Cane) e al 35% da canna da zucchero blu (Blue Cane). Dopo un anno di invecchiamento in vasche d’acciaio, il rum invecchia per 2 anni in una botte ex-cognac. Gli ultimi 4 anni li ha trascorsi in una botte di rovere nuova. Invecchiamento 100% tropicale. Come avrete capito, siamo di fronte ad un double cask, tiratura di 249 bottiglie e cask strength, a 56,9% abv (2023). Il B07 indicato in etichetta è il numero della botte.

Nota di merito all’etichetta: bella e iper dettagliata, come piacciono a me.

Caratteristiche di Espérance B07

Excellence Rhum Espérance B07 ha un colore ramato scuro. Il naso è particolarmente delicato ed elegante, soprattutto dopo un pò di riposo nel bicchiere. Legno, frutta secca, spezie, vaniglia, caramello, frutta esotica. Alcool quasi impercettibile considerando la gradazione. Il palato conferma il naso, leggermente più piccante (l’alcool si fa sentire leggermente di più, soprattutto in gola, ma resta molto ben integrato). Si aggiunge una presenza più marcata di frutti, di dolcezza, mentre le note vegetali classiche degli agricole restano ben nascoste. Nel complesso risulta “pastoso”, “sciropposo”, quasi da masticare. Finale di media-lunga persistenza: toni di legno tostato che rincorrono frutta e vaniglia.

Un rum che ti sorprende. Non sono un super fan dei rhum agricole invecchiati. Di questo rum sono diventato un fan! Bella l’idea di invecchiare prima in ex-cognac e poi in botti di rovere nuove: sarà stato questo a creare la magia? Molta eleganza che si somma ad una dolcezza che ti spinge a berne ancora. L’invecchiamento è stato molto ben studiato.

Un rum da provare, il prezzo è iper competitivo considerando il prodotto e quello che c’è in giro. Approvato!

Informazioni aggiuntive

Brand

,

Livello

Esteri

N.D.

Nazione

Gradazione

Suddivisione Esteri

Suddivisione Gradazione

Zuccheri/Additivi

No

Tipologia

, , , , , ,

Valutazione

Persistenza nel Bicchiere

Torna in alto