Foursquare Raconteur è l’ottavo imbottigliamento (nono considerando il 70° anniversario) che nasce dalla collaborazione tra Luca Gargano di Velier e Richard Seale di Foursquare. Questa “collezione” è distribuita in esclusiva da Velier SPA.
La collaborazione tra Velier e Foursquare
Della distilleria Foursquare ho già parlato. Qui mi concentro sull’inizio della collaborazione con Velier.
Tutto inizia nel 2015, durante un viaggio a Barbados, anche se gli scambi di pareri e opinioni tra Luca e Richard andavano avanti già da alcuni anni. Il tema principale era la Classificazione dei Rum realizzata da Luca, come lui stesso racconta nel libro “Nomade tra i barili“:
“Richard Seale legge la mia classificazione e mi chiede se può usarla nei suoi seminari in giro per il mondo. Io gli do l’autorizzazione e così nasce una grande intesa destinata a crescere nel tempo. ”
Il rapporto tra i due nasce ed evolve intorno ad alcuni capisaldi che da sempre li contraddistinguono all’interno del mondo RUM. Artigianalità, attenzione all’equilibrio e alla purezza del distillato, nessuna aggiunta di zuccheri e additivi, competenza e innovazione.
Tutti gli 8 imbottigliamenti sono dei Single Blended Rum: un mix di melassa distillato in colonna e pot still. Il primo della serie è l’iconico Foursquare 2006.
Il Rum Foursquare Raconteur
Il nome di questa edizione è stato scelto (come sempre) da Richard ed omaggia due grandi “raconteurs” dei Rum: Luca Gargano e Stephen Remsberg, uno dei più grandi collezionisti e divulgatori di Rum, scomparso nel 2022. Rum di melassa, come da tradizione, distillato in doppia colonna coffey e pot still Forsyth Double Retort. Una parte del blend è invecchiata 17 anni in botti ex-bourbon, l’altra ha un doppio invecchiamento: 5 anni in botti ex-bourbon e 12 anni in botti ex-sherry Oloroso. È il più vecchio co-bottling di questa collezione. Full Proof a 61%,4800 bottiglie prodotte, 1440 destinate al mercato italiano.
Colore mogano. Appena versato, l’alcool si fa sentire al naso, va lasciato un pò respirare: legno, leggero cocco con frutti tropicali, vaniglia e caramello…leggera tostatura. In bocca l’alcool risulta ben integrato, frutta accompagnata da spezie e note di cioccolato. Un palato complesso a cui si aggiungono sentori di tabacco e caramello. Finale persistente leggermente piccante.
Un ottimo Rum, di quelli da provare assolutamente. Da bere assolutamente in purezza. Purtroppo non ho avuto modo di provare tutti i rum del co-bottling Velier/Foursquare ma cercherò di recuperare nei prossimi mesi.