Recensione Foursquare Raconteur

Degustazione Rum Foursquare Raconteur

info-tabella-prodotto
X
61 %
N.D.
No
> 72/h
190.00
Rum Lovers

Descrizione

Foursquare Raconteur è l’ottavo  imbottigliamento (nono considerando il 70° anniversario) che nasce dalla collaborazione tra Luca Gargano di Velier e Richard Seale di Foursquare. Questa “collezione” è distribuita in esclusiva da Velier SPA.

La collaborazione tra Velier e Foursquare

Della distilleria Foursquare ho già parlato. Qui mi concentro sull’inizio della collaborazione con Velier.

Tutto inizia nel 2015, durante un viaggio a Barbados, anche se gli scambi di pareri e opinioni tra Luca e Richard andavano avanti già da alcuni anni. Il tema principale era la Classificazione dei Rum realizzata da Luca, come lui stesso racconta nel libro “Nomade tra i barili“:

“Richard Seale legge la mia classificazione e mi chiede se può usarla nei suoi seminari in giro per il mondo. Io gli do l’autorizzazione e così nasce una grande intesa destinata a crescere nel tempo. ”

Il rapporto tra i due nasce ed evolve intorno ad alcuni capisaldi che da sempre li contraddistinguono all’interno del mondo RUM. Artigianalità, attenzione all’equilibrio e alla purezza del distillato, nessuna aggiunta di zuccheri e additivi, competenza e innovazione.

Tutti gli 8 imbottigliamenti sono dei Single Blended Rum: un mix di melassa distillato in colonna e pot still. Il primo della serie è l’iconico Foursquare 2006.

Il Rum Foursquare Raconteur

Il nome di questa edizione è stato scelto (come sempre) da Richard ed omaggia due grandi “raconteurs” dei Rum: Luca Gargano e  Stephen Remsberg, uno dei più grandi collezionisti e divulgatori di Rum, scomparso nel 2022. Rum di melassa, come da tradizione, distillato in doppia colonna coffey e pot still Forsyth Double Retort. Una parte del blend è invecchiata 17 anni in botti ex-bourbon, l’altra ha un doppio invecchiamento: 5 anni in botti ex-bourbon e 12 anni in botti ex-sherry Oloroso. È il più vecchio co-bottling di questa collezione. Cask Strength a 61%, 4800 bottiglie prodotte, 1440 destinate al mercato italiano.

Colore mogano. Appena versato, l’alcool si fa sentire al naso, va lasciato un pò respirare: legno, leggero cocco con frutti tropicali, vaniglia e caramello…leggera tostatura. In bocca l’alcool risulta ben integrato, frutta accompagnata da spezie e note di cioccolato. Un palato complesso a cui si aggiungono sentori di tabacco e caramello. Finale persistente leggermente piccante.

Un ottimo Rum, di quelli da provare assolutamente. Da bere assolutamente in purezza. Purtroppo non ho avuto modo di provare tutti i rum del co-bottling Velier/Foursquare ma cercherò di recuperare nei prossimi mesi.

Informazioni aggiuntive

Brand

Esteri

N.D.

Gradazione

Nazione

Suddivisione Esteri

Suddivisione Gradazione

Tipologia

, , , , ,

Zuccheri/Additivi

No

Valutazione

Persistenza nel Bicchiere

Livello

Torna in alto