Recensione La Maison du Rhum Martinique 2015

Degustazione La Maison du Rhum Martinique 2015

info-tabella-prodotto
X
42 %
N.D.
No
60.00

Descrizione

La Maison du Rhum Martinique fa parte della collezione “La Maison du Rhum”, da un’idea di François-Xavier Dugas di Dugas Club Expert.

La Collezione La Maison du Rhum

Il marchio è di proprietà di Dugas Club Expert, un importatore di distillati francese, attivo da oltre 40 anni. Questa collezione nasce con l’intento di far scoprire la diversità e le particolarità delle migliori distillerie del mondo. Tra i vari imbottigliamenti troviamo Rum, Rhum e Ron selezionati con cura con l’obiettivo di offrire una vasta gamma di prodotti. Le differenze non si limitano alla provenienza geografica ma coinvolgono anche la materia prima (melassa o succo di canna), le tipologie di distillazione (continua, discontinua) e le metodologie di invecchiamento. Tra le nazione rappresentate abbiamo, tra le altre, Guadalupa, Trinidad, Repubblica Dominicana, Mauritius, Salvador, Colombia e Martinica, oggetto di questa recensione.

La Maison du Rhum Martinique 2015

Martinique nasce presso la distilleria La Mauny, fondata nel 1749. Sono state prodotte solo 2000 bottiglie e questa è la seconda release. La prima è stata distillata nel 2014 e aveva una gradazione di 45%. Distillazione di puro succo di canna in alambicco creolo nel rispetto del disciplinare AOC (Appellation D’Origine Contrôlée), invecchiamento tropicale in botti di rovere ex-cognac. Parliamo di un millesimato 2015, imbottigliato nel 2018 in Francia: indicazioni ben riportate in etichetta. Molto curato il packaging che aiuta la mente a volare in Martinica durante la bevuta.

Colore dorato scuro con riflessi mogano. Naso con un leggerissimo affumicato che lascia subito spazio al legno e alle tonalità vegetali tipiche dei rhum agricole con sentori di frutta esotica secca. In bocca torna il legno accompagnato da toni vegetali, leggermente speziato. Finale persistente e vanigliato.

Un discreto Rhum che, visto anche il packaging, potrebbe essere considerato un’ottima idea regalo. Non male per gli appassionati “alle prime armi”. Sicuramente da provare.

Informazioni aggiuntive

Brand

,

Esteri

N.D.

Gradazione

Nazione

,

Suddivisione Esteri

Suddivisione Gradazione

Tipologia

, , , , ,

Zuccheri/Additivi

No

Valutazione

Livello

Torna in alto