Recensione New Grove Savoir Faire Single Cask 2010

Degustazione New Grove Savoir Faire Single Cask 2010

info-tabella-prodotto
X
65.2 %
N.D.
No
24/h
115.00
Rum Lovers

Descrizione

New Grove Savoir Faire Single Cask 2010 è un prodotto del “gigante” delle Mauritius, Grays. Il Rum a marchio New Grove è relativamente giovane, nasce nei primi anni 2000.

Il Marchio New Grove

New Grove è un rum prodotto dalla tenuta omonima, fondata nel 1838 sull’isola Mauritius. Si differenzia degli spirits “industriali” del gruppo Grays per il suo animo innovativo e sperimentale, pur mantenendo un forte legame con le proprie origini isolane.

La canna da zucchero utilizzata per produrre il rum cresce su un terreno vulcanico a ridosso dell’Oceano Indiano, esposto a venti tropicali che a volte generano tempeste. Il marchio è caratterizzato dall’iconografia di una delle palme tipiche dell’isola.

La tenuta coltiva ben 12 varietà di canna da zucchero. Il riutilizzo della polpa di canna e delle foglie secche permette la produzione del 18% dell’energia elettrica dell’intera isola. La melassa selezionata subisce una lunga fermentazione (fino a 30 ore) prima della distillazione in doppia colonna (20 piatti + 17 di rettifica). Il distillato esce dall’alambicco ad un tasso alcolico del 94%. L’invecchiamento avviene in botti di 170-400 litri e parte da un “liquido” ridotto al 65% di alcool. I materiali delle botti sono essenzialmente quercia francese Limousin (botti nuove) e rovere francese ex-cognac. L’imbottigliamento avviene (di norma) miscelando i contenuti dei due tipi di invecchiamento. Nessuna aggiunta di zuccheri e additivi.

Oltra ai Rum “classici”, la distilleria commercializza la linea New Grove Savoir Faire che a sua volta si divide in varie “sotto-famiglie”: Single Cask, Double Cask, Personal Cask.

Rum New Grove Savoir Faire Single Cask 2010

Savoir Farie è la linea premium e più sperimentale di New Grove. I rum single cask sono preselezionati a partire da 3 anni di blending dopo attenta degustazione per selezionare solo i distillati più interessanti e promettenti. L’invecchiamento continua in botte singola senza diluizione per poi essere imbottigliato a “grado di botte”. Il Single Cask 2010 #550 fa parte della Collezione Antipodes di La Maison Du Whisky, presentata durante il Whisky Live Paris del 2022. Come da tradizione New Grove, si parte da melassa selezionata di 12 varietà di canna da zucchero, lunga fermentazione e invecchiamento di 12 anni in una botte nuova di legno Limousin. La distillazione è in alambicco a colonna. Imbottigliato a grado di botte. Sono state prodotte 427 bottiglie, io ho degustato la 351.

Questo Rum si presenta con un bel colore ambrato scuro con sfumature rossastre. Al naso si percepisce subito l’invecchiamento in botti nuove con note di canna da zucchero, frutti esotici e vaniglia. Il palato conferma il naso con un’aromaticità che si sviluppa su cioccolata e arancia. Finale medio lungo dove cioccolata e vaniglia prendono il sopravvento. L’alcool, pur elevato, non è particolarmente pungente ma ben integrato.

Ho scoperto New Grove nel 2022 grazie a Marco Graziano di Le Vie Del Rum che mi ha permesso di partecipare ad un Tasting Online. Al Whisky Live Paris, sempre nel 2022, ho provato questo imbottigliamento che mi ha colpito fin da subito. La voglia di riassaggiarlo mi ha portato ad acquistare la bottiglia. Considerando l’uscita dall’alambicco a 94% di alcool sorprende l’aromaticità di questo Rum: la scelta delle melasse, la lunga fermentazione e l’invecchiamento hanno un’influenza ben marcata sul risultato finale. Tutto questo mi fa riflettere su quanto sia complesso il processo di produzione del Rum, ogni singola fase, dalla coltivazione all’imbottigliamento, è fondamentale per la realizzazione di un buon prodotto. Da provare.

Informazioni aggiuntive

Brand

Esteri

Gradazione

Nazione

Suddivisione Esteri

Suddivisione Gradazione

Valutazione

Zuccheri/Additivi

Tipologia

, , , , , ,

Persistenza nel Bicchiere

Livello

Torna in alto