Diplomatico Reserva Exclusiva è prodotto dalla Distilerias Unidas in Venezuela. Parliamo di marchio indipendente a conduzione familiare con il pieno controllo dell’intera filiera produttiva. Il Diplomatico Reserva Exclusiva è un blended rum (circa 60 diversi stando a quanto riporta Il Bevitore Raffinato sul suo blog) e vede le sue origini ai piedi delle Ande, in Venezuela. Deriva dalla miscelazione di rum distillati in alambicchi Pot Still e Colonna, per poi invecchiare 12 anni. Particolarità: per la sua produzione viene utilizzato sia il succo di canna da zucchero sia la melassa.
Curiosità: molto elegante la bottiglia e l’etichetta che raffigura Don Juancho Nieto Meléndez. Un nobile locale, collezionista di rum e liquori, che ha ispirato la creazione di questo marchio.
Chi ha avuto la possibilità di provare i primi imbottigliamenti avrà sicuramente dei buoni ricordi, purtroppo oggi qualcosa è cambiato. Questo Rum si presenta molto (troppo) dolce. Alcuni dati presi sul web parlano di circa 41g/l di zucchero. Una bella analisi di questo cambiamento è stata fatta da Il Bevitore Raffinato.
Sicuramente è un rum che si trova facilmente nei ristoranti ed è tra i più conosciuti.
Colore ambrato scuro con riflessi oro. Al naso si percepiscono agrumi e caramello. Sapore morbido grazie alla dolcezza che pur se persistente non è stucchevole. Il finale non è particolarmente lungo.