Il Rum Dos Maderas 5+5 è ottenuto da una selezione di rum provenienti da Barbados e Guyana che vengono trasferiti presso la Williams & Hubert in Spagna. Triple Aged Rum, ha una storia che abbraccia due continenti e segue un processo di maturazione in tre fasi.
Il blend iniziale invecchia 5 anni ai Caraibi per poi essere trasferito in Spagna, a Jerez, presso gli storici stabilimenti di Williams & Humbert (rinomata cantina per la produzione di sherry).
Qui viene invecchiato per 3 anni in botti di ex-sherry “Dos Cartados” e per altri 2 anni in botti di PX “Don Guido”. Peccato la presenza di zuccheri che tiene lontani i più grandi appassionati di Rum.
Ha un colore ambrato scuro e al naso risultano evidenti i sentori di frutta e vaniglia che ritroviamo al palato. Finale medio che risulta comunque piacevole. Rum molto morbido e beverino. Qualche grado in più non gli avrebbe fatto male.
Lo abbiamo provato a più riprese. Sicuramente qualche anno fa, con un palato non allenato, ci è risultato essere uno di quei Rum che si distingueva dal coro.
#rhummer lo consiglia a chi è alle prime armi e vuole iniziare un percorso nel mondo dei rum in modo cauto, senza esagerare.