Ron 1914 Edición Gatún è prodotto dal Consorcio Licorero National per Rum of Panama Corp. ed è distillato e invecchiato a Panama nella distilleria Las Cabras nella provincia di Herrera.
Il Ron 1914 Edición Gatún Interoceánico
Come anticipato, il Ron 1914 è prodotto dal Consorcio Licorero National (gruppo originario del Venezuela, poi trasferitosi a Panama) per Rum of Panama Corp. Il nome richiama l’anno di inaugurazione del Canale di Panama. La distilleria Las Cabras è nata nel 1919 come zuccherificio. Dopo vari passaggi societari, a metà anni ’90, fu ritrovato un magazzino abbandonato con un discreto numero di botti e un vecchio alambicco a colonna che riportava la scritta: Cincinnati 1922. Da allora la distilleria produce diversi Rum, anche conto terzi.
Il 1914 è un rum di melassa distillato in colonna e in alambicco discontinuo: non si conoscono le percentuali ma credo che siano fortemente sbilanciate verso la distillazione in colonna. Il liquido è composto da rum con diversi anni di invecchiamento in botti ex-bourbon: blend tra i 12 ed i 22 anni. La gradazione è ridotta al 41,3%.
Colore ambra scuro. Al naso leggere note speziate e fumose, si fanno sentire le aromaticità caramellate e di legno. Il palato conferma quanto sentito al naso con l’aggiunta di vaniglia e caffè. Il finale è rotondo, non di lunga durata, dolce.
Ho già assaggiato alcuni Rum Panamensi, questo non spicca per particolarità o gusto. Siamo di fronte ad un Rum, o meglio Ron, di stile spagnolo, non il migliore che ho assaggiato. Considerando il prezzo, posso consigliarlo a chi è più attento al packaging rispetto al contenuto o a chi ama i “gusti rotondi”. Buon regalo da esporre in credenza, fa assolutamente la sua figura, per quanto riguarda il resto, c’è di meglio.