Rum Trinidad Remember è un prodotto di Moon Import, azienda italiana con oltre 40 anni di esperienza.
La collezione Remember
La collezione Remember nasce nel 2015 da un’idea di Pepi Mongiardino, fondatore di una delle realtà italiane più conosciute nella distribuzione e importazione di distillati e vini: Moon Import. Parliamo essenzialmente di invecchiamenti e imbottigliamenti continentali che provengono da barili originali selezionati dalla Moon Import. La collezione vanta imbottigliamenti di Rum provenienti da Barbados, Repubblica Dominicana, Guyana, Jamaica, Panama, Venezuela e Trinidad & Tobago.
Rum Trinidad Remember Moon Import
Come da etichetta, questo Rum è distillato a Trinidad, patria del famosissimo Caroni e di TDL (Trinidad Distillers Limited). Rum di melassa con distillazione in Patent Still, termine anglosassone che identifica l’alambicco con distillazione continua in colonna. Non ho riferimenti sulla durata, ma l’invecchiamento e l’imbottigliamento avviene in Scozia in botti di rovere (in questo caso nel 2018). Per quanto riguarda la distilleria, si tratta quasi sicuramente della TDL. Purtroppo le informazioni a disposizione finiscono qui.
Le raffigurazioni di uccelli esotici sono state create con la collaborazione dell’artista Nadia Pini e riprendono dei disegni di un’antica enciclopedia tedesca del XVIII secolo.
Colore oro chiaro. Il naso risulta fruttato, con miele e legno. Al palato si percepiscono gusti vanigliati con sentori di caramello e frutta. Sicuramente di facile beva. Il finale è morbido e di media persistenza.
Una gradazione alcolica maggiore e più dettagli sullo stile, sulla distillazione e sull’invecchiamento non sarebbero stati una cattiva idea. Possiamo considerarlo un buon rum entry level ma gli appassionati più incalliti potrebbero trovarlo un pò debole e non particolarmente complesso.