Recensione Saint James Millésime 2006 10th Anniversary Excellence Rhum

Degustazione Rhum Saint James Millésime 2006

info-tabella-prodotto
X
53.1 %
N.D.
No
> 48/h
119.00
Rum Lovers

Descrizione

Saint James Millésime 2006 è un rhum agricole AOC della distilleria Saint James. Questo imbottigliamento omaggia i 10 anni dalla fondazione di Excellence Rhum. Distribuito da Excellence Rhum.

La Nascita dell’Imbottigliamento per Excellence Rhum

Marzo 2022! Questa è la data da cui parte tutto. Siamo in Martinica, a Sainte Marie, sede di Saint James. Il team di Excellence Rhum è in visita presso la distilleria. Gli onori di casa li fa Marc Sassier, master distiller, cantiniere e presidente del sindacato AOC Rhum Marinique. Diveri i rum degustati, con l’obiettivo di tirar fuori quello che omaggerà l’anniversario di Excellence Rhum. Deve essere stata un’esperienza unica che spero di poter fare anche io prima o poi.

Passa circa un anno prima di arrivare alla selezione definitiva. Si sceglie l’annata 2006, Cask Strength con 15 anni di invecchiamento tropicale. 

Per maggiori informazioni sulla storia di Excellence Rhum, consultate la recensione di Espérance B07.

Saint James Millésime 2006 10th Anniversary ER Review

Come da disciplinare AOC, il Saint James Millésime 2006 10th Anniversary ER è un rum di puro succo di canna, distillato in alambicco continuo di tipo Créole e, neanche a dirlo, invecchiamento tropicale presso la distilleria. Volendo scendere sui dettagli dell’invecchiamento, questo è in ex-botti bourbon di legno Kentucky di 190l, senza topping o altri interventi durante il periodo di “riposo”. La tiratura è di 1260 bottiglie con una gradazione di 53,1% abv.

Il 2006, per stessa ammissione di Marc Sassier, è una delle cinque migliori degli ultimi anni, con una buona crescita e resa delle canne da zucchero.

Caratteristiche Saint James Millésime 2006

Questo Rum si presenta con un color mogano, con riflessi tendenti a tonalità più chiare. Il naso è un’esplosione di sentori. Si parte dal legno, e non potrebbe essere altrimenti, ma con un’intensità non fastidiosa, anzi. L’alcool è perfettamente integrato e dopo un pò rilascia tutte le aromaticità presenti già dalla prima snasata, anche se leggermente coperte dal legno: spezie, leggera arancia fino a note di vernice. Per i più pazienti, vengono fuori anche le tonalità vegetali tipiche degli agricole. Al palato si ritrovano le aromaticità del legno accompagnate da frutta secca, caramello, vegetali e ancora una leggera arancia. In bocca, l’alcool si fa sentire un pò di più. Finale persistente, caldo con un piacevole sentore di legno tostato.

Inutile che vi ripeta che non “muoio dietro” dietro gli agricole invecchiati anche se a forza di bere rum come questo devo iniziare a ricredermi. Il legno c’è e si sente ma non infastidisce minimamente, anzi esalta le altre aromaticità. Probabilmente l’idea di lasciare il rum a gradazione di botte è stata una scelta vincente. Considerando la tiratura e gli anni di invecchiamento il prezzo è molto competitivo, ormai sul mercato girano rum bianchi a questi livelli di prezzo. Da comprare.

Come se non bastasse, Saint James Millésime 2006 10th Anniversary ER si è aggiudicato la medaglia d’oro al Rum Fest Awards 2024, nella categoria ‘Rhum pur jus et rum 6+’ .

Informazioni aggiuntive

Brand

,

Esteri

N.D.

Gradazione

Livello

Nazione

Suddivisione Esteri

Suddivisione Gradazione

Tipologia

, , , , , ,

Valutazione

Zuccheri/Additivi

No

Persistenza nel Bicchiere

Torna in alto