Recensione Saint James XO

Degustazione Rhum Agricole Saint James XO

info-tabella-prodotto
X
43 %
N.D.
No
69.00

Descrizione

Saint James XO è prodotto in Martinica dalla distilleria Saint James ed è un rhum agricole in pieno stile francese, AOC. In Italia è distribuito da Velier spa.

Recensione Saint James XO

Saint James XO è un rhum agricole AOC (Appellation D’Origine Contrôlée). Questa certificazione ci permette di individuare facilmente da dove arriva e come è stato realizzato questo prodotto. Fermentazione di puro succo di canna, distillazione in colonna creola e invecchiamento tropicale di minimo 6 anni (anche la denominazione XO rientra nel disciplinare AOC). In particolare, questo imbottigliamento nasce da una selezione di alcuni dei migliori barili scelti direttamente da Marc Sassier, master distiller Saint James. L’invecchiamento avviene in piccole botti di rovere tra i 6 (età minima) ed i 10 anni, l’imbottigliamento è ridotto di gradazione a 43% abv.

Quello che ho provato risale al vecchio imbottigliamento. Nel corso degli ultimi anni si è assistito ad rebranding che ha portato alla modifica delle bottiglie utilizzate (l’iconica “bottiglia quadrata”). Da quel che ho letto è cambiato solo il packaging, ma non avendo assaggiato entrambi, non vado oltre su questo tema.

Saint James XO ha un colore dorato scuro, tendente all’ambra. Al naso, la freschezza “vegetale” tipica degli agricole viene controbilanciata dai sentori di legno, spezie, vaniglia e cacao. Palato ben bilanciato: torna quanto sentito all’olfatto con aggiunta di frutta, in particolare frutta secca e agrumi. Finale di media lunghezza dove le aromaticità date dalla botte si fanno sentire accompagnate da una leggera sapidità.

Buon agricole invecchiato, da bere in purezza, casomai abbinato ad un dessert. Da non disdegnare l’utilizzo per un Ti’ Punch Vieux, soprattutto se si desidera attenuare le aromaticità del legno. La bassa gradazione e i sentori tipici dei rhum agricole, attenuati dall’invecchiamento, rendono questo prodotto un buon rum per coloro che vogliono affacciarsi al mondo AOC.

Informazioni aggiuntive

Brand

Esteri

N.D.

Gradazione

Livello

Nazione

Suddivisione Esteri

Suddivisione Gradazione

Tipologia

, , , , ,

Valutazione

Zuccheri/Additivi

No

Torna in alto