Home / Blog / Rhummer Experience / Una Serata con Davide di Mezcaleros Italia

Una Serata con Davide di Mezcaleros Italia

Mezcaleros Italia e Davide un’accoppiata vincente, di quelle che non puoi dimenticare! Abbiamo organizzato quest’incontro per provare il Rum Paranubes nella sua versione non invecchiata e nella sua prima versione invecchiata. Pensavo di restare a Cantù un’ora o giù di lì, son rientrato a Milano a notte inoltrata.

Chi è Mezcaleros Italia?

Davide Mezcaleros Italia

Mezcaleros Italia è in primis Davide Di Stefano, il frontman di questo collettivo di “locos del mezcal” come lui stesso li ha definiti. Mai espressione più indicata. Davide è una delle persone più Rock e  “locas” che io abbia mai conosciuto. Da sempre amante del Messico, dove è stato diverse volte e per diverso tempo, ha deciso di importare e distribuire in Italia un piccolo pezzo di questa nazione: il Mezcal.

Nel tempo il “business” si è allargato al Tequila e al Sotol: metodo produttivo simile al Mezcal, ma si parte da un’unica pianta la Dasylirion, conosciuta anche come “spugna del deserto”. Negli ultimi anni ha iniziato l’importazione di Rum (obbligatoriamente Messicano), distillato gancio che mi ha permesso di conoscerlo.

Davide è uno dei più grandi conoscitori in Italia di questo distillato di agave ed è stato naturale fare di questa passione un lavoro. Davide è anche un gran tatuatore, così, giusto per aggiungere un pò di Rock.

Mezcaleros Italia importa in esclusiva alcuni dei brands più ricercati di Mezcal: minimo comun denominatore qualità e artigianalità. Si va dai Mezcal tradizionali (artesanal) distillati in pot still, a quelli prodotti a partire da agavi selvatiche o silvestri (come vengono chiamate in Messico) con distillazione in terracotta e macinatura a mano (ancestral). Grazie a lui ho conosciuto anche il Pechuga, un mezcal che prevede, durante la fase di distillazione, l’aggiunta a vapore di un petto di pollo (o talvolta altre carni o ingredienti stagionali), che contribuisce a un profilo di sapore incredibilmente unico e complesso.

La serata è andata via veloce, fin troppo, tra racconti dei viaggi di Davide in Messico fino ad ogni singolo dettaglio sulla produzione di Mezcal e ovviamente di Paranubes.

La sua forte personalità ha portato Cantù, luogo in cui vive quando non è in Messico, ad essere la città ambasciatrice del Mezcal. Abbiamo girato diversi locali, mai vista un’offerta così ampia di questo distillato: provare per credere.

I Brands di Mezcaleros Italia

Al momento della mia visita, questi i principali Brand distribuiti da Mezcaleros in Italia:

  • Mezcal Picaflor: nasce dalla collaborazione tra Mezcaleros Italia con Enmezcalarte (ESP), un’autorevole piattaforma specializzata nell’importazione e nella vendita di mezcal artigianale e ancestrale.
  • Mezcal Real Minero: la storia di questo mezcal risale alla fine del XIX secolo, ai tempi passati di Santa Catarina Minas (Oaxaca), località rinomata per la sua storica produzione di mezcal che utilizza metodi ancestrali tramandati di generazione in generazione.
  • Mezcal Koch: fondato nel 2009 come progetto per promuovere il mezcal tradizionale nel mondo.
  • Mezcal El Rey Zapoteco: distillato artigianale con una tradizione iniziata più di mezzo secolo fa.
  • Mezcal Palomo: prodotto dal consorzio “Productores del Buen Agave”  che si ispira alla tradizione familiare di Don Victor Mendez negli anni ’30.
  • Tequila Cascahuin: tequila che fonda le sue origini nel 1904, produzione artigianale e massima attenzione nella selezione delle migliori agavi coltivate nella zona delle valli.
  • Flor del Desierto Sotol: nato nel 2011 da un gruppo di amici, si distingue per la regione in cui viene prodotto, per gli alambicchi in cui viene distillato e per le mani di ciascun produttore di sotol.
  • Rum Paranubes: rum che deriva dalla fermentazione naturale del succo appena estratto da canne da zucchero. La coltivazione avviene senza l’uso di pesticidi o fertilizzanti, nei terreni ricchi della tenuta del mastro distillatore Jose Luis Carrera.

Il canale principale di Mezcaleros Italia sono gli operatori HORECA. L’obiettivo è quello di mantenere rapporti diretti con i produttori Messicani, senza intermediari. Tutti i prodotti commercializzati provengono da realtà artigianali dove la ricerca della qualità viene sempre al primo posto, è quindi probabile che non vi sia sempre la disponibilità di tutta la gamma. Fatevi sotto, io ho voglia di bere Mezcal!

Commenta su Instagram Mezcal, Mezcaleros