Home / Blog / Rhummer Experience / Aperitivo di Spirito: Rum La Sfida dei #12

Aperitivo di Spirito: Rum La Sfida dei #12

Aperitivo di Spirito Rum: al via una nuova serie di eventi dedicati al Rum organizzati da Whisky Club Italia con la partecipazione di quelli che ormai sono stati ribattezzati #Dramteam.

Il DramTeam

Ma chi sono questi baldi giovani? Un gruppo di appassionati di distillati che da anni partecipa agli eventi organizzati da Whisky Club Italia e diffonde il “verbo” con ogni mezzo (social, blog, eventi in presenza e chi ne ha più ne metta), in primis sul mondo Whisky. Quest’anno, a partire dal Rhum Agricole Day Milano anche la nostra Italian Rum Gang è entrata a far parte del DramTeam nella speciale “sezione” dedicata ai distillati di canna da zucchero.

L’ultima tappa vede la partecipazione della gang come relatori, all’interno di quello che è stato ribattezzato Aperitivo Rum.

Aperitivo di Spirito: Rum La Sfida dei Numeri 12

Location per Aperitivo RumL’idea è nata subito dopo l’evento Rhum Agricole Day ed è uscita dalla mente di una delle personalità più attive nel mondo dei distillati in Italia: Claudio Riva, fondatore di Whisky Club Italia.

Gli aperitivi sono aperti a tutti ma strizzano l’occhio a tutti gli appassionati di whisky con l’obiettivo di far conoscere la varietà e la profondità di quello che spesso (a torto) viene definito il fratello minore del whisky: il rum.

Il primo aperitivo si è tenuto il 26 ottobre presso la sede di Whisky Club Italia, a questo ne seguiranno altri nel corso del 2025 con tematiche sempre più approfondite e bevute più complesse. In parallelo a questi eventi si terranno delle vere e proprie masterclass che vedranno come relatori esperti del settore. Il primo si è tenuto il 5 novembre presso il Daiquiri Cocktail Bar di Cormano, guidato da Anna Ostrovskyj, argomento: La Fermentazione.

I Rum Selezionati

Siamo a Molteno, provincia di Lecco, presso la sede di Whisky Club Italia. Alla guida del primo Aperitivo Rum c’è Valerio, alias Righrum a cui ho offerto molto volentieri il mio supporto per l’organizzazione. Si parte con rum “semplici” alla bevuta accomunati dal numero di anni in botte: 12. Un numero assai caro agli amanti del whisky. Durante la degustazione Valerio ha illustrato le principali caratteristiche della distilleria e dell’imbottigliamento con tante digressioni sulla storia e sulle evoluzioni di questo distillato nel corso degli anni.

Anteprima Bottiglia Rum Guadalupa Etichetta

  1. El Dorado 12 (new release)
  2. Doorly’s 12
  3. Appleton Estate 12
  4. J.Bally 12
  5. Rum a sorpresa

Prima di iniziare Anna Ostrovskyj ci ha presentato in anteprima il rum realizzato per Whisky Club Italia: Guadeloupe Rhum Blanc Agricole. Molto istruttivo il momento in cui tutti i partecipanti sono stati invitati a realizzare il proprio Ti’ punch. Ad accompagnare la bevuta ogni genere di salumi e formaggi e la super peperonata di Claudio.

La degustazione è andata alla grande, Valerio una macchina da guerra. Abbiamo dato ampio spazio ai commenti e alle domande degli appassionati ed il tutto si è trasformato velocemente in una bella chiacchierata tra conoscitori di distillati. Bellissima esperienza!

Aperitivo Rum: Il Rum a Sorpresa

Lo stavo quasi dimenticando…il rum a sorpresa è stato il Providence 2019 ex-Caroni cask. L’idea era quella di dimostrare l’effetto di brevi invecchiamenti (tropicali) sul rum. In questo caso parliamo di solo 3 anni in botte. L’assaggio ha suscitato le reazioni che ci aspettavamo, un bel mix di stupore e “godimento”. Non è finita qui, il buon Valerio ci ha deliziati anche con un assaggio di 3 diversi alambicchi Demerara, utili durante la spiegazione del rum El Dorado: Versailles, Port Mourant, Enmore.

Buona la prima!

Ci vediamo al prossimo Aperitivo Rum.

Sotto alcune foto dell’evento, qui il reel!

Foto Aperitivo Rum La Sfida dei #12

Commenta su Instagram Degustazione, Eventi, Rum, Whisky Club Italia