Home / Blog / Rhummer Info / Rum e Cachaça Più Venduti dai Cocktail Bar: Brands Report 2025

Rum e Cachaça Più Venduti dai Cocktail Bar: Brands Report 2025

Dopo una panoramica generale sul Brands Report 2025 di Drinks International, eccoci ad approfondire l’analisi sui distillati di zucchero di canna: quali sono i rum e cachaça più venduti secondo i più titolati bar del mondo?

Brands Rum Più Venduti e Preferiti dai Bartender nel 2025

Rum Più Venduto Classifica

Come ogni anno, le classifiche sono due. La prima è legata ai brand di rum più venduti, l’altra è legata ai brand di rum più richiesti dai clienti.

Per quanto riguarda le vendite, il podio è identico a quello del 2024: unica variazione è il nome di uno dei brand che ha cambiato definitivamente la sua denominazione da Plantation a Planteray nel corso dell’anno. Bacardi è il marchio di rum di linea utilizzato nel 20% dei bar intervistati, seguito da Havana Club (15%). Planteray si posiziona al terzo posto risultando tra i primi tre brand per vendite nel 30% delle interviste. Quarto posto per Appleton Estate che guadagna una posizione a discapito di Diplomático. Posizioni stazionarie anche per Flor de Caña, Ron Zacapa e Matusalem. Due nuove entrate in coda classifica, Eminente e Mount Gay, che prendono il posto di La Herichera e Angostura.

I Caraibi si confermano i produttori più popolari per i rum nei migliori cocktail bar del mondo: sette dei dieci rum più venduti arrivato da questa “regione”.

Situazione ancora più statica sul fronte “brand più richiesti dai clienti”. Nessuna variazione nelle prime sette posizioni, con il podio formato da Planteray, Bacardi e Diplomático. Guadagnano una posizione Takamaka e Havana Club, a discapito di Santa Teresa che esce dalla classifica. Al decimo posto La Herichera.

Nel complesso, per quanto non mi stupisca affatto la classifica dei più venduti, i nomi presenti tra i rum più richiesti dai clienti non fanno che certificare che lato “cultura rum” siamo ancora un pò indietro. Il marketing ed il posizionamento storico di alcuni brand la fanno da padrone nello spingere le persone a richiedere un brand piuttosto che un altro. Altra motivazione da non sottovalutare è che stiamo pur sempre parlando di rum da utilizzare, nella stragrande maggioranza dei casi, in miscelazione: la cultura del rum bevuto in purezza non è così diffusa come nel mondo whisky.

Brands Cachaça Più Venduti e Preferiti dai Bartender nel 2025

Cachaça Più Venduta Classifica

Parliamo sempre di distillati di canna da zucchero ma ci spostiamo in Brasile, unico luogo dove è possibile produrre cachaça secondo disciplinare. Per alcune informazioni sulla cachaça vi consiglio l’articolo scritto in occasione della degustazione Yaguara.

Spinto a livello internazionale grazie alla diffusione del cocktail Caipirinha, il brand più venduto si conferma essere Leblon (per il 25% degli intervistati), seguito da Cachaça 51. Chiude il podio Abelha. Sesto posto per Yaguara e decimo posto per il marchio Magnifica che ho avuto modo di degustare durante ShowRUM 2024.

Tra i brand più richiesti, oltre al solito Leblon, che si conferma in prima posizione, passa dal quarto al secondo posto Avua. Cachaça 51 chiude il podio, come nel 2024. Ottima la performance di Yaguara che entra in classifica in quarta posizione. Magnifica scende al nono.

Dopo i rum e cachaça più venduti nel 2025, se volete approfondire anche l’andamento lato distillati di agave, eccovi il link.

 

Commenta su Instagram Cachaça, Classifiche, Distillati, Drinks International, Rum, Trend