Eccoci pronti: Angelo Canessa Presenta Hampden Estate! L’evento non poteva che essere organizzato dal Daiquiri Cocktail Bar di Cormano con la partecipazione di Velier.
Angelo Canessa Presenta Hampden Estate
Si parte con il tradizionale daiquiri di benvenuto realizzato da Camnasio, patron di Daiquiri Cocktail Bar. Visto il tema della serata, il rum scelto per il cocktail è un Hampden OWH 8 anni. Secondo me, e secondo diversi esponenti del DramTeam, è sicuramente uno dei rum che permette di meglio esaltare le aromaticità e la bevibilità di questo cocktail.
Nel mentre, Angelo inizia a presentarci gli argomenti della serata. Sarà un viaggio che toccherà diversi aspetti della produzione giamaicana. Partendo dalla distilleria Hampden Estate si parlerà di metodi di distillazione, fermentazione, marks, invecchiamento e terroir. Tematiche belle tecniche insomma, come piace a me.
Diversi i rum esposti e pronti per la masterclass:
- Hampden Pagos 2023
- Hampden LROK The Younger
- Habitation Velier Hampden 2016 OWH
- Habitation Velier Hampden 2017 DOK
- Hampden Great House 2024
- Barrel Sample Hampden HLCF Pedro Ximénex Lustau (6 mesi)
- Sample Hampden LROK 2019 White
In questa sede non entrerò nel dettaglio di Hampden Estate. Alcuni degli argomenti trattati li approfondirò con articoli dedicati, di Hampden ho già parlato in varie recensioni. Qui voglio presentarvi Angelo Canessa, una delle persone di maggiore esperienza in Italia per quanto riguarda i distillati…e non solo.
Chi è Angelo Canessa?
Dal profilo Linkedin risulta essere Mixology Manager di Velier SPA. Vi assicuro che la qualifica identifica solo una delle 100 cose che fa in azienda. Ho avuto modo di incontrarlo diverse volte in questi ultimi anni, sia in Velier che in giro per eventi e masterclass. Possiamo dire che la sua esperienza nella mixology ha delle solide fondamenta grazie alla grande conoscenza che ha di ogni forma di distillato e non. L’ho sentito più volte parlare anche di vino, gastronomia e non ultima, la sua grande passione per i sigari: per capirci, se lo vedete in giro con una valigetta, non sta portando soldi.
La Storia di Angelo Canessa
Tutta inizia in età adolescenziale mentre aiuta i propri genitori nel bar di famiglia, si potrebbe definire un figlio d’arte. La passione per il mondo dei cocktail bar aumenta di anno anno. Dopo aver completato gli studi presso l’Associazione Italiana Barmen e Sostenitori (AIBES) e dopo aver ottenuto la qualifica di sommelier presso l’Associazione Italiana Sommelier (AIS) inizia la sua carriera dietro al bancone. In quegli anni lavora in diverse strutture rinomate, dal Grand Hotel Miramare di Santa Margherita Ligure, al Suvretta House di St. Moritz, dal Dukes di Londra fino al Lausanne Palace di Losanna. Non contento apre anche un ristorante a Santa Margherita Ligure: è proprio qui che fa il suo incontro con Luca Gargano. L’intesa nasce fin da subito e nel giro di pochi anni diventa Mixology Manager di Velier SPA: è il 2016.
Il Ruolo di Mixology Manager
Come detto fin da subito, il nome potrebbe sembrare riduttivo e ad una lettura superficiale è effettivamente così. Il Mixology Manager è la figura esperta in prodotti dedicati al settore mixology, non si limita a fare cocktail per dirla in breve. Angelo abbraccia il mondo dei distillati, o meglio, degli imbottigliamenti commercializzati da Velier a 360°. Supporta il team marketing nella selezione dei prodotti, si occupa di formazione e consulenza, gira l’Italia per presentare le nuove release, accoglie e fa divertire noi appassionati di distillati. Cosa da non sottovalutare: è simpatico e sempre con la battuta pronta.
Non è difficile trovarlo dietro al bancone a realizzare un superlativo daiquiri (tra i suoi cocktail preferiti), oppure seduto con la sua valigetta di sigari intento a selezionare quello giusto per quel particolare momento. Non finisce qui, esperto in gastronomia e ovviamente in abbinamenti, se avete intenzione di associare un distillato ad una pietanza, lui è la persona giusta.
Dietro molti dei progetti di Velier c’è anche il suo zampino. Non ultimo, il Ron Equatorial El Amparo.
Momenti con Angelo Canessa
Commenta su Instagram