Hampden Estate
Informazioni sulla Distilleria Hampden Estate
La storia della distilleria Hampden Estate inizia nel 1753, anno in cui lo scozzese Archibald Stirling diede vita ad una vasta piantagione di zucchero nella pittoresca zona di Trelawny, a nord della Giamaica. Già nel 1759, la costruzione dell’Hampden Great House segnava l’inizio di una lunga tradizione. Oggi la struttura è celebrata attraverso una delle linee di prodotto della distilleria.
Nel corso del 1827, l’estesa proprietà di circa 3500 acri è ereditata dalla famiglia Farquharson, che prosegue l’attività zuccheriera e la distillazione del rum fino al 2003. In questa data la Jamaica Sugar Company of Jamaica acquisisce la distilleria. Un ulteriore cambiamento avviene nel 2009, con l’acquisto da parte della Everglades Farms Ltd, appartenente alla famiglia Hussey.
Per secoli, il rum della distilleria Hampden è stato venduto esclusivamente in bulk in Europa. La sua intensa aromaticità lo rendeva un componente prezioso per i blend di numerosi imbottigliatori. Tuttavia, con l’arrivo della famiglia Hussey e il contributo di Luca Gargano di Velier, si assiste a una svolta significativa. Nel 2018, a oltre due secoli e mezzo dalla sua fondazione, Hampden decide di imbottigliare e invecchiare il proprio rum sotto il marchio originale. I primi prodotti a vedere la luce sono stati due rum invecchiati oltre 7 anni: l’Hampden Estate, con etichetta verde al 46% abv, e l’Overproof, con etichetta arancio al 60% abv.
Negli ultimi anni, l’attività della distilleria Hampden Estate si è intensificata con continue nuove uscite e collaborazioni, ampliando il portfolio con prodotti anche sperimentali, come il rum Pagos. Per Luca Gargano, icona nel mondo del rum, Hampden Estate non è solo una distilleria di eccellenza ma è spesso paragonata a colossi del calibro di Macallan, simbolo di qualità nel settore dei distillati.
Nel 2025 Hampden conta 6 alambicchi discontinui double retort in rame e tre warehouse di invecchiamento per un totale di circa 6.500 botti.
Rum e Caratteristiche della Distilleria Hampden Estate
Di seguito trovate una selezione dei rum di questo produttore Giamaicano, caratterizzato da aromaticità funky e di frutta tropicale. Ogni recensione approfondisce un’aspetto particolare di Hampden, dai marks ai metodi di produzione. Qui il sito web della distilleria Hampden Estate.