Home / AOC

AOC

Origini della Certificazione Rhum AOC “Appelation D’Origine Contrôlée”

La certificazione AOC (Appellation d’Origine Contrôlée) per il rum di Martinica è nata dall’esigenza di tutelare la qualità e l’unicità del rum prodotto in questa regione.  La crescente popolarità del rum ha reso necessario distinguere i prodotti autentici da quelli di qualità inferiore, garantendo il rispetto delle pratiche tradizionali.

Riconoscimento Ufficiale dell’AOC

La certificazione AOC è stata ufficialmente riconosciuta nel 1996, facendo del rum di Martinica il primo rum al mondo a ricevere una denominazione di origine controllata. Questo riconoscimento è stato il frutto degli sforzi congiunti dei produttori locali e delle autorità francesi, che hanno lavorato per definire standard rigorosi a tutela delle caratteristiche distintive del rum di Martinica.

Informazioni sul Disciplinare Appelation D’Origine Contrôlée

Materie Prime

Per ottenere la certificazione AOC, il rum deve essere prodotto esclusivamente da succo fresco di canna da zucchero coltivata a Martinica. La raccolta deve avvenire durante la stazione secca (tra febbraio e giugno) e la lavorazione va eseguita entro 24 ore dal raccolto.

Metodo di Produzione

La fermentazione deve avvenire in vasche aperte, utilizzando lieviti selezionati o indigeni, per una durata che va tra le 24 e le 72 ore. La distillazione deve essere effettuata in alambicchi a colonna progettati specificamente per la produzione di rum agricole. Il distillato deve avere un contenuto alcolico tra il 65% e il 75% abv.

Invecchiamento e Maturazione

Per ottenere la denominazione AOC, l’invecchiamento deve seguire rigide regole. Le botti devono essere immagazzinate nella zona geografica di Martinica e anche la denominazione è controllata. Rhum Blanc: minimo tre mesi in botti d’acciaio o vetro o massimo 3 mesi in botti di legno. Rhum élevés sous bois: minimo 12 mesi in botti di rovere. VO: invecchiamento minimo di 3 anni. VSOP: minimo 4 anni di invecchiamento. XO: invecchiamento di almeno 6 anni.

In linea generale possiamo dire che tutti i Rum che seguono il disciplinare AOC appartengono alla tipologia degli Agricole Rhum, non vale invece il contrario.

Alcuni dei Brand di Rum Certificati AOC

Nel corso degli anni diversi Brand si sono adoperati per ottenere la certificazione di Appelation D’Origine Contrôlée. Sotto trovate diverse recensioni dei Rum che ho degustato. Tra i principali marchi posso citare: Saint James, Neisson, Depaz, J.Bally, Clément, Dillon e Trois Rivières.

Filtri

Categorie prodotto -

Brand

Nazione

Gradazione

Tipologia

Esteri

Valutazione

Prezzo

Zuccheri/Additivi

Livello

Torna in alto